Sentiero San Pancrazio –
Belvedere Torre del Colle

Punto di partenza
Località San Pancrazio

Punto di arrivo
Belvedere di Torre del Colle

Il percorso didattico sensoriale è stato ideato per le esigenze di persone diversamente abili, per le famiglie con bambini piccoli e passeggini, per anziani e per tutti coloro che pur volendo godere di una passeggiata pedemontana, non vi possono accedere per una qualsivoglia fisica difficoltà temporanea o permanente.

Dal pianoro in località San Pancrazio si giunge al Belvedere di Torre del Colle, da cui si può ammirare il territorio della val messa con aree agricole, laghetti, cortili e tetti di tegole tra cui svetta il settecentesco Castello di Villar Dora.

La passeggiata offre ai visitatori aeree di sosta, punti panoramici sulla val di Susa, piccole zone di ristoro, sempre nel rispetto dell’ambiente circostante.
Perfettamente integrati con la natura, tutti gli interventi eseguiti rendono più accessibile e fruibili questo percorso di cresta, originalmente irto e potenzialmente pericoloso a causa proprio dei numerosi punti esposti.

Tutte le salite con una pendenza eccessiva per essere percorsa da carrozzine e passeggini, sono state livellate e l’intero sentiero è stato messo in sicurezza con balaustre e cordoli entrambi in legno, che si mimetizzano nel paesaggio, senza deturpare la collina.

Sono stati installati pannelli esplicativi e che presto saranno dotati di scrittura in braille.

L’idea nasce da un progetto della Federazione Italiana Escursionismo, prontamente adottato dall’Amministrazione Comunale ed è stato realizzato anche grazie ai contributi ottenuti dalla Fondazione CRT e dal comparto Alpino TO3.

Fonti e fotografie di proprietà dell’Associazione Culturale Villardorese

COOKIES & PRIVACY POLICY

GOJA DEL PIS I 2024