Torre e ricetto di San Mauro
Descrizione
Già nel 1029 sorgeva, sopra un masso affiorante, una chiesa con campanile, attorno a cui i monaci benedettini costruirono il centro della propria curtis. Circa 250 anni dopo, vennero rafforzate le strutture di difesa. La struttura subì dunque una metamorfosi: da antico edificio monastico a borgo fortificato; da curtis a castrum. Tra i resti delle fortificazioni, notevoli sono la cinta muraria e la torre.
Modalità di accesso
Le visite guidate al Borgo Medievale di San Mauro, a cura della Federazione Italiana Escursionismo, proseguiranno anche tutti i pomeriggi delle domeniche di ottobre.
Le visite (gratuite) della durata di circa 1 ora, si svolgeranno con prenotazione obbligatoria in modo tale da garantire il rispetto degli obblighi dei DPI relativi la pandemia.
Prenotazione obbligatoria
I visitatori dovranno sempre indossare la mascherina, così come il personale di servizio, mantenendo il distanziamento interpersonale di almeno un metro. All’ingresso dei locali saranno messe a disposizione soluzioni idroalcoliche per l’igiene delle mani.
Indirizzo
Borgata S. Mauro, 4, 10040 Almese TO
Orari
ORARI OTTOBRE: solo Domenica pomeriggio, inizio visite ore 15,00 – 16,00 – ore 17,00 (ultima visita)